13 giugno 2020

Nosellari Bike

Dati tecnici
Lunghezza
37 km
Dislivello
1051 m
Partenza
Nosellari, ore 9.30
Arrivo
Lavarone Gionghi
Tempo massimo
4 h
Nosellari Bike

Il tracciato della Nosellari Bike parte dall’omonima frazione del comune di Folgaria per raggiungere, tramite 26 km di salite, discese e panorami mozzafiato, Lavarone Gionghi. Questo trail tocca alcuni dei luoghi più interessanti dell’Alpe Cimbra.

 

Percorso

Il tracciato, con partenza in griglia unica dall’abitato di Nosellari, sale fino al Lago di Lavarone per poi raggiungere Oseli tramite un leggero saliscendi; qui inizia una lunga salita fino a Passo Cost.
Il trail prosegue fino al bivio per il Monte Tablat e quindi in discesa fino a Malga Laghetto. La strada ricomincia poi a salire fino al bivio per il Monte Cucco, punto più alto del percorso.

Raggiunta la cima il percorso regala una lunga discesa fino a Passo Vezzena, collegato da un tratto pianeggiante a Baita Cangi; da questo momento una discesa di 2 km giunge in località Seghetta, vicino a Monterovere.

Il tracciato sale nuovamente sulle pendici del Monte Belem e poi, tramite un continuo saliscendi, arriva al bivio per il Monte Cimone. Qui un tratto di fitto bosco permette di raggiungere la strada forestale del Tomazol: dopo una leggera discesa appare l’edificio dell’ex Comando Austriaco.

Una volta arrivati a Carbonare e saliti fino al bivio del Monte Rust, la discesa conduce nuovamente a Prà di Sopra. Attraversata la frazione si sale fino al Lago di Lavarone per poi proseguire fino a Malga Pozze dove inizia l’ultimo chilometro che separa i biker dall’arrivo.

Iscriviti subito
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il telefono in verticale.
Grazie!